Il Direttore Ricerca e Sviluppo di Menichetti è stato chiamato a tenere una lezione presso l’accademia “MITA”, che si occupa di moda. Menichetti è stata invitata come esempio di azienda promotrice di una filiera sostenibile e di un’economia circolare.

Abbiamo scelto di sottolineare che attualmente, il concetto di sostenibilità viene attribuito a un intero sistema e non ai singoli elementi che lo compongono. Pertanto, raggiungere la sostenibilità richiede un approccio sistemico multi-scala e una progettazione e pianificazione. Ovviamente, sentendocene promotori attivi, abbiamo portato al centro della lezione anche il principio dell’economia circolare, secondo il quale viene annullata l’idea di “spreco”, promuovendo, invece, un riutilizzo del rifiuto che diventa materia prima per la realizzazione di un nuovo prodotto.

Non solo economia, ma anche consapevolezza, come quella da applicare nelle pratiche e nelle scelte nel packaging. Che significa? Impegnarsi in pratiche che consentono di risparmiare risorse ed energia è un bene per il pianeta e per i profitti. Esistono molti modi per ridurre l’impronta di un’azienda. Ripensare il modo in cui i prodotti sono confezionati e il ciclo di vita dei prodotti di imballaggio usa e getta può ridurre gli sprechi e i costi. L’utilizzo di più materiali riciclabili nel processo di imballaggio è un primo passo realizzabile per migliorare le pratiche di sostenibilità. Tutti gli aspetti dell’imballaggio devono essere considerati, compresa una colla completamente riciclabile e non tossica. Se la colla non può essere riciclata, nemmeno l’imballaggio può esserlo.