Vision

Essere l’azienda che soddisfi al meglio il mercato attraverso innovazione, flessibilità, team-working e sostenibilità.

Mission

Servire tutti i clienti, grandi e piccoli, con soluzioni di qualità e su misura.

PERSONE ED ETICA

Menichetti si impegna nella tutela e nel benessere dei lavoratori e nella difesa dei loro interessi. Sosteniamo fortemente i diritti umani e crediamo nel diritto alle pari opportunità. Per questo ci impegniamo a tutelare il diritto d’impiego di candidati e dipendenti qualificati a prescindere dalla razza, dal colore, dal sesso, dall’età, dalla religione, dall’origine nazionale, dall’orientamento sessuale, dal genere, dall’identità/espressione, dalla disabilità del singolo individuo e/o di altre categorie protette ai sensi delle leggi vigenti. Inoltre, nell’attenzione al benessere dei propri dipendenti, Menichetti si impegna a mantenere un ambiente di lavoro sicuro e privo di molestie.

 

AMBIENTE

Come azienda e come persone riconosciamo l’importanza e l’urgenza di proteggere il pianeta. Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale della nostra azienda attraverso pratiche educative di conservazione, preservazione e diminuzione dei rifiuti. Inoltre, il nostro nastro termosaldante presenta la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®), che garantisce una filiera rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.
Le colle da noi prodotte sono derivate da materie prime 100% organiche quindi eco-friendly. I nostri prodotti finali sono composti da acqua e da sostanze proteiche di origine naturale, solubili in acqua e biodegradabili.

 

IMPEGNO

Siamo molto attenti alla comunità in cui viviamo, sapendo quanto importante sia da sempre un valore come quello della solidarietà. Per questo ci impegniamo a sostenere organizzazioni e iniziative filantropiche della comunità in cui viviamo e operiamo.

Beneficenza

Data la nostra scelta di impegnarci affinché possa migliorare la società in cui viviamo, abbiamo deciso di operare nell’ambito della formazione, dello sviluppo economico e della salute con progetti locali e internazionali.

Scolarizzazione femminile infantile:
Movimento Shalom Onlus, Progetto 7 Gennaio

www.movimento-shalom.org

La nostra azienda, con una visione particolarmente attenta al mondo femminile, ha deciso di aderire al progetto “7 Gennaio”, che nasce dalla necessità di sostenere in Burkina Faso la scolarizzazione infantile, soprattutto delle bambine. Quest’ultime, a causa di retaggi culturali, sono ancora discriminate nei confronti dei maschi. Il progetto consiste nella realizzazione di una scuola secondaria per le bambine della città di Dorì, comprensiva di uno studentato e degli alloggi per gli insegnanti e per le suore.

Solidarietà sociale:
La Calamita Onlus

www.lacalamitaonlus.org

Il progetto nasce dall’impegno di un gruppo di persone di Fucecchio che hanno percepito la necessità di avere, nella propria città, uno spazio di aggregazione, di scambio di idee e di socializzazione che coinvolga persone di ogni nazionalità e di ogni fascia d’età.
La parte più considerevole del Centro è il Parco giochi, costruito nel giardino che circonda la struttura, unico in Toscana e tra i pochissimi in Italia, con attrezzature adatte sia a bambini abili che disabili.

Lotta contro il tumore al seno:
Associazione Senologica Internazionale

www.asi-pisa.it

L’Associazione si prefigge i seguenti scopi:

/ Promuovere una cultura di prevenzione in ordine ai tumori femminili.
/ Promuovere i servizi di informazione sui percorsi esistenti di prevenzione, cura e riabilitazione favorendone l’umanizzazione per le pazienti affette da tumore della mammella presso l’Unità Multidisciplinare Senologica (UMS).
/ Favorire la divulgazione, promozione e formazione scientifica in ambito medico.
/ Promuovere la dignità di ogni individuo sia a livello nazionale che internazionale.
/ Recepire le necessità dell’UMS con l’intento di migliorare la qualità dei servizi prestando opera di volontariato in tutte le forme richieste.
/ Promuovere la solidarietà internazionale nel settore sanitario attraverso la progettazione e gestione di programmi di cooperazione internazionale a medio e lungo termine prevedendo la collaborazione con ONG ritenute idonee dal Ministero degli Affari Esteri.